domenica 10 marzo 2013

Semifreddo alle Fragole

TANTI AUGURI A ME, TANTI AUGURI A ME..... Sì oggi festeggio il mio compleanno e.... ovvio, ci vuole una torta, golosa, ma leggera perchè dopo la cena, il dolce deve entrare, ma non farci scoppiare :P

 
 





 
Ingredienti per la base:
500g di biscotti secchi tipo digestive
100g di burro
 
Ingredienti per il semifreddo:
500g di panna
80 g di zucchero a velo
8g di colla di pesce
125 g di yogurt alle fragole
300g di fragole
zucchero semolato q.b.
 
 
Lavare le fragole, tagliarle a cubetti lasciando da parte delle fragole più belle per la decorazione e zuccherarle.
 
Poi preparare la base, mettendo nel mix i biscotti spezzettati e riducendoli in granella finissima.
 
Versare il burro fuso e mescolare bene.
 
Prendere il piatto da portata e il ring per torte, quindi versare il composto di biscotti e appiattire bene con un cucchiaio.
 
Mettere in frigo e lasciare riposare per almeno 10 minuti.
 
Intanto mettere in un piattino con un po' d'acqua la colla di pesce.
 
Montare solo 300g di panna e aggiungere lo zucchero a velo.
 
Aggiungere lentamente lo yogurt.
 
In un pentolino, mettere due cucchiai di panna rimasta e far riscaldare, quindi strizzare la gelatina e aggiungerla alla panna e farla sciogliere.
 
Togliere dal fuoco e far raffreddare.
 
Aggiungere la panna e colla di pesce con il composto di yugurt.
 
Togliere dal frigo la base di biscotti, mettere sulla base le fragoline tagliate.
 
Ricoprire con la crema di yogurt e lasciare in frigo per almeno 3 ore.
 
Montare la panna rimasta e decorare la torta con le fragole tenute da parte.
 
Consiglio:  mi piaceva che si vedessero le fragole sul fondo, quindi ho tagliato delle fettine di fragole e le ho messe tutte intorno al ring e poi ho versato la crema di yogurt, tolto il ring si intravedeva il rosso delle fragole...(vedi la 2° foto).
 
Voi potete guarnire come più vi piace, io per renderla golosa ho messo anche dei riccioli di cioccolata bianca e al latte e al centro delle more...
 
Sempre il solito consiglio, se servite subito non avete bisogno di altro, ma se preparate la torta con molto anticipo e avete paura che la frutta diventi nera, usate della gelatina alimentare per ricoprire al frutta!!




Nessun commento:

Posta un commento