venerdì 21 giugno 2013

Bicchierini di Frutta

 
Arriva l'estate e per festeggiare niente di meglio che un po' di frutta fresca... sì, ma golosa!!!
 
 

Sfiziosi, simpatici e molto semplici da preparare con tante possibili variazioni, io ho usato questa frutta, ma voi potete usare tutto quello che più vi piace!!!

Ingredienti:
150 gr. mascarpone  
1 uovo  
4 cucchiai di marmellata di albicocche
2 cucchiai zucchero 
mango , mirtilli, ananas disidratata (per decorare)
 
Iniziare a preparare la crema al mascarpone dividendo il tuorlo dall'albume.
 
Lavorare il tuorlo con lo zucchero fino a renderlo spumoso.
 
Aggiungere lentamente il mascarpone e continuare a lavorare, senza far smontare il tuorlo.
 
Montare a neve gli albumi e aggiungere al composto di tuorlo e mascarpone con movimenti lenti dalll'alto verso il basso.
 
Lasciare riposare in frigo.
 
Intanto mettere nel mixer la marmellata e frullarla per qualche minuto fino a renderla una crema gelatinosa.
 
Versare sulla base nei bicchierini un po' di mascarpone e alternare gli strati con la marmellata.
 
Decorare con la frutta a pezzetti.
 
Consigli:
 
Per la crema al mascarpone: sono sicura che già siete esperte in questo, ma per chi prova per la prima volta, il mio consiglio e di aggiungere il mascarpone con movimenti lenti e tenere in frigo la ciotola con l'albume e le fruste per montarlo a neve, così che sia tutto molto freddo (dopo mille tentativi questa è la soluzione che per me funziona meglio).
 
Per la decorazione: se servite i bicchierini subito, non avete bisogno di fare modifiche alla ricetta, ma io li ho preparati la mattina, per servirli la sera e per sicurezza ho messo della gelatina sulla frutta per evitare che diventasse nera.
 
Sono curiosa di vedere i vostri lavori!!!
 
Buona Estate!!
Aggiungi didascalia

Nessun commento:

Posta un commento