mercoledì 1 maggio 2013

Tortine zucchine e provola

Ecco una ricetta velocissima, perchè mangiare deve essere un piacere e poi può succede di dover improvvisare una cenetta al volo, quindi bisogna inventarsi qualcosa...

 
 Questa è una semplice tortina con pasta sfoglia, zucchine e provola, ma si possono fare gli abbinamenti che più si preferiscono o usare quello che si ha a disposizione nel frigo, l'effetto è sempre assicurato...
 
Questi sono gli ingredienti per 3 tortine:
 
1 disco di pasta sfoglia tonda
1 cipollotto
1 zucchina
50 g di provola affumicata
2 uova
sale
 
Imburrare tre stampi per crostatine.
 
Tagliare a fettine sottili la zucchina, salarla e farla rosolare in padella con poco olio e il cipollotto tagliato fino (ci vogliono pochi minuti tanto poi va in forno). Lasciare raffreddare.
 
Intanto stendere la sfoglia e fare dei dischi per ricoprire gli stampi, io ho fatto in modo che il diametro della pasta fosse un po' più grande rispetto a quello dello stampo, perchè a me piace ripiegare la pasta in eccesso all'interno e fare un pochino di spessore tutt'intorno il bordo.
 
 Quindi ricoprire gli stampi.
 
Tagliare la provola a cubetti piccoli.
 
In una ciotolina, sbattere le uova e salarle.
 
 Riempire gli stampi con le uova, le zucchine (posizionate tutte intorno e una al centro) e disporre i cubetti di formaggio sopra.
 
Infornare a 180° per 15 min. (io ho un forno ventilato e ogni forno ha la propria velocità di cottura quindi dopo 10 minuti controllate).
 
Consiglio: a me è capitato che la sfoglia si cuocesse troppo e l'effetto è immediatamente riconoscibile perchè diventa marrone, quindi, di solito, quando vedo che è diventata dorata dorata, spengo il forno e lascio continuare la cottura dentro tendolo chiuso.
 
Fatemi sapere le vostre varianti!!!

Nessun commento:

Posta un commento